
Le informazioni sull’Agenda 2030 e i suoi Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) hanno iniziato a circolare sui giornali, in televisione e su Internet già dal 2015 aumentando così la consapevolezza sulla Sostenibilità ESG in Italia, infatti il 40% della popolazione afferma di conoscere gli elementi essenziali dello sviluppo sostenibile. Nel 2022 e nel 2023, la percentuale di persone a conoscenza degli SDGs è rimasta stabile al 34%, ma è cresciuta tra gli studenti fino al 58%. Tuttavia, solo il 19% della popolazione ritiene che tutti gli SDGs debbano avere pari dignità, mentre l’81% identifica alcune priorità.

Nel 2023, tra gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, vediamo sul podio la “Lotta al cambiamento climatico” al primo posto, seguito da “Lavoro dignitoso e crescita economica” e “Salute e benessere”. All’11°esimo e 12°esimo posto troviamo “Ridurre le diseguaglianze” e “Parità di Genere”, due temi sempre attuali che non riescono ancora a trovare uno spazio tra le priorità della società. Infine, l’Obiettivo più sottovalutato è “Partnership per gli Obiettivi” a causa di una mancanza di fiducia nella società e tra gli individui del popolo italiano. Il timore di essere sfruttati e usati dagli altri per il proprio tornaconto personale, incrina maggiormente i rapporti tra consumatori, organizzazioni e società. Un’ulteriore causa dell’assenza di fiducia della popolazione è il divario dello stile di vita e dell’etica che muove le azioni di imprese o singoli individui, accentuando il cinismo e la diffidenza nell’instaurare rapporti e partnership.
E il “Greenwashing” può essere un altro movente di questo scetticismo? Assolutamente sì, l’eccessivo greenwashing da parte di governi e imprese e una mancanza di rendicontazione sui progressi effettivi, non aiuta la popolazione a sposare la causa delle azioni verso il raggiungimento degli SDGs in quanto percepite come vane e infruttuose.
A chi si affidando le aziende e i consumatori che realmente credono nell’Agenda 2030 e per la quale lavorano al fine di essere cittadini e parte attiva della comunità? A tutte le realtà che dimostrano e possono attestare le loro azioni e con le quali condividono valori e missione.

Alcuni degli strumenti usati dalle organizzazioni che vogliono dimostrare di essere protagoniste del cambiamento e del raggiungimento degli SDGs sono: Bilancio convalidato di Sostenibilità, Certificazione di Sostenibilità ESG, standard UNI ISO della serie ISO 14000, Certificazione della Parità di Genere, Piani di azione, report di Sostenibilità, analisi LCA (Life Cycle Assessment)…
Quali di questi strumenti possiede la tua azienda e quali ancora deve implementare? Informati per essere promotore/promotrice del cambiamento per un mondo sostenibile per noi e per gli altri.
Per maggiori informazioni:
+39 340 1432945
