Il termine “greenwashing” – nato dall’unione di “green”, aggettivo con cui si fa riferimento ormai per antonomasia alle questioni ecologiste, e “washing”, letteralmente “pulire”, ma più in riferimento in questo caso all’immagine del brand – è un chiaro riferimento al “withewashing”, parola usata dagli anglofoni sia nel significato letterale di “dare la calce”, sia in quello traslato di “nascondere” o “coprire”. Un brand che fa “greenwashing” è un brand che usa in maniera non corretta campagne e messaggi pubblicitari o in qualche caso persino iniziative di responsabilità sociale, per coprire l’impatto ambientale/sociale/di governance – negativo o più consistente del previsto – delle proprie attività o dei propri prodotti/servizi.
L’Evento, inserito all’interno del circuito MILANO DIGITAL WEEK, è la 5° Agorà di Angelo Freni, che coerentemente con la sua mission, parla di Sostenibilità digitale con esperti del mondo Aziendale, del Marketing e della Certificazione per focalizzarsi sui nuovi modelli di business del mondo nato dopo il lockdown.
Il “greenwashing” dovrebbe essere sostituito da vere politiche di Sostenibilità, comunicate ad esempio con la “Certificazione della Sostenibilità”. Quest’ultima, infatti, consente di dimostrare la conformità agli aspetti ESG (Environmental, Social, Governance) oltre che ai 17 Sustainable Development Goals (SDGs) delle Nazioni Unite, ed è considerata tra i migliori sistemi di comunicazione al mondo, senza dubbio comprensibile a tutti.
DI COSA PARLEREMO ?
- Sostenibilità Digitale per le Imprese e nuovi modelli di Business del dopo lockdown;
- lo sviluppo strategico sostenibile dell’Imprenditore e della sua Impresa;
- come muoversi in “terra sconosciuta” dopo il lockdown, con modelli sostenibili anche dal punto di vista della governance;
- i nuovi scenari commerciali che siano sostenibili nel nuovo mondo;
- i nuovi Strumenti oggi per la Sostenibilità Digitale:
1. la Sostenibilità e la digitalizzazione dei processi per abbattere sprechi e aumentare l’efficienza operativa e i ricavi nel settore turistico-ricettivo;
2. la Certificazione della Sostenibilità in diversi settori (agroalimentare, manifatturiero, turistico-ricettivo), come strumento per attirare, in totale Sicurezza, i nuovi Clienti, oltre che i finanziamenti dopo il lockdown;
3. l’uso del CRM (Customer Relationship Management), insieme dei processi digitali per comprendere le esigenze dei nuovi client, per la vendita e customizzazione dell’experience di acquisto nel nuovo scenario di mercato (compliant al GDPR Regolamento Europeo Privacy);
4. Green Marketing, come rivitalizzare la propria immagine sventolando una corretta bandiera verde.
A CHI È RIVOLTO L’EVENTO?
Imprenditori di tutti i settori (compresi quelli Digitali/IT e del settore Turistico/Alberghiero), Manager appartenenti al cerchio magico dell’Imprenditore, Investitori e Manager dei fondi di investimento, Shareholders e componenti CdA, Top Manager, Direttori Generali, Manager e Responsabili di Sistemi di Gestione, Manager/Responsabili della trasformazione digitale, Manager/Responsabili IT, Manager/Responsabili Data Protection/Information Security, Manager/Responsabili della Sostenibilità Aziendale, Professional, Auditor, Marketing Manager/Communication Manager.
DOVE TI ASPETTIAMO?
Il Webinar si svolgerà in modalità Live attraverso la piattaforma Zoom.
QUANDO TI ASPETTIAMO E A CHE ORA?
Il 26 maggio 2020, dalle ore 15.00 alle 18.00.
Ingresso in piattaforma ore 14.45. Il link di accesso alla piattaforma arriverà all’indirizzo email inserito al momento dell’iscrizione il giorno stesso dell’Evento entro le ore 12.00.
Se non si riceve per l’ora indicata, controllare nella “posta indesiderata” prima di contattare la segreteria.
È NECESSARIO ISCRIVERSI?
Assolutamente sì! Registrarsi tramite il form online è necessario e obbligatorio, fino ad esaurimento dei posti disponibili.