La Crisi ha cambiato il comportamento delle Imprese Italiane, imponendo ad alcune di perfezionare il loro Modello di Business, ma a molte, di doverlo modificare radicalmente, per attuare un’Innovazione Strategica.

Innovazione Strategica è un’innovazione congiunta a livello di “Prodotto/Servizio” e di “Processo”.

E’ necessario possedere una nuova visione strategica, con nuove prospettive, tendando di sviluppare un’Impresa Innovativa.

In risposta alla Crisi, oggi una piccola parte delle Aziende Italiane sono migliorate, non solo hanno resistito alla Crisi, ma ne hanno fatto un’opportunità di crescita. Il tratto comune che le contraddistingue è quello che hanno “una grande capacità di proposta“: non si sono ritagliate uno spazio nei mercati esistenti, ma sono state capaci di “creare nuovi mercati“.

Molte imprese non tentano di proporre, ma tendono a rispondere. La differenza nel giocare con regole che tu fai o crei piuttosto che subire le regole degli altri è sostanziale. Le Imprese che hanno resistito alla Crisi hanno una forte personalità e la esprimono attraverso dei prodotti o servizi che esprimono una proposta di significato, le altre tendono a rispondere al mercato o ai competitor, cercando di sopravvivere sfruttando delle opportunità.

CERTIFICATION si rivolge alle Imprese che valutando la propria strategia matura vogliono rinnovarla, attraverso la Certificazione dell’Innovazione Strategica.