Di Leadership ne abbiamo proprio bisogno. Sì, oggi è una componente strategica per chi “guida” un’Azienda.
Parliamo di Leadership, non come era intesa prima della Pandemia, ma di una nuova Leadership che i più chiamano Leadership Sostenibile.
Questo breve articolo è rivolto a te, Leader della tua Azienda (in qualità di Imprenditore o Manager), ti darò alcune indicazioni utili al momento:
1) se la tua Azienda è tra quelle a cui il BlackSwan Pandemico non ha creato conseguenze(es. Azienda agroalimentare), devi fare un up-grade del tuo modello di business: cioè devi ridisegnare il tuo modello in ottica ESG Compliant (e se non sai cosa significa… “Okay Houston, abbiamo un problema qui”). Devi modificare il tuo modello di business in ottica modello di Business Sostenibile, diversamente potrai trovarti fuori mercato con i tuoi prodotti e non riuscire ad essere destinatario dei finanziamenti Europei che sono subordinati alla Sostenibilità.
2) se la tua Azienda è tra quelle a cui il BlackSwan Pandemico ha creato conseguenze (es. Agenzia di viaggio), sei obbligato a fare un up-grade del tuo modello di business: devi fare Innovazione di Sistema e creare il tuo nuovo modello di Business Sostenibile.
Quindi, è chiaro che per tutte le Aziende – qualunque sia il settore merceologico – è necessaria una Leadership diversa, quella Sostenibile, in grado di guidare cambiamento e innovazione tra Obiettivi di Sostenibilità (SDGs), GRI Standard, ISO Standard, gestione dell’EBITDA, gestione della Business Continuity, gestione della Sostenibilità d’impresa per rientrare nei requisiti della Tassonomia e, se per te questo non ha significato, “Okay Houston, abbiamo un problema qui”.
Per darti un’indicazione su come fare un up-grade personale e aziendale, dai un’occhiata al percorso pensato proprio per Imprenditori e Manager che non hanno tempo:
>>> LEADERSHIP CERTIFICATION PROGRAM
è una Leadership che non ha paragoni nel mercato
perché unico sulla Leadership Sostenibile e sugli standard ESG / ISO / GRI / Finanziari / Europei che , chi guida un’impresa, oggi deve conoscere.
Vi aspetto per dimostrarvelo.
Angelo Ing. Freni